Pillole di Coolturama – Star Wars e la app che vi dice dove trovare le serie in streaming

Anche oggi l’appuntamento con le dritte in formato breve di Coolturama. Come direbbe l’agente Cooper in Twin Peaks: “Una volta al giorno, tutti i giorni, fatti un piccolo regalo. Non programmarlo e non andarlo a cercare, ma… lascia che arrivi. Può essere una camicia vista in un negozio, un sonnellino nel tuo ufficio, oppure due ottime tazze di caffè nero fumante”.

Oppure una Pillola di Coolturama.

tenor


Pochi giorni fa, il 25 maggio, è stato il quarantatreesimo anniversario dell’uscita nei cinema statunitensi di Guerre stellari, l’originale, per il quale gli spettatori italiani dovettero attendere fino al 21 ottobre del 1977.

Il caso ha voluto che proprio in quella data, senza saperlo, abbia visto un documentario sulla creazione della prima trilogia (Guerre stellari, ora noto come Star Wars Ep. 4 – Una nuova speranza; L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello jedi). Si può guardare su Disney+ (insieme a tutto quello che riguardi l’universto Star Wars), e si chiama Empire of Dreams: The Story of the Star Wars Trilogy (Kevin Burns, 2004).

L’epopea di George Lucas non comprende le vicende dedicate alle nuove trilogie, iniziate rispettivamente nel 1999 e 2015, ma è assolutamente esaustiva (fin troppo: 2h e mezza) nel coprire tutte le fasi della creazione, produzione e distribuzione di quello che all’epoca fu il film più lucroso di sempre e dei suoi primi due seguiti.

Per chi non volesse pagare un abbonamento a Disney+, si trova anche su YouTube:


Siete dipendenti da serie tv e per frenare la vostra sete avete sottoscritto abbonamenti a qualsivoglia piattaforma di streaming? Vi perdete continuamente perché non ricordate se quel film è su Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, NowTv, RaiPlay, Infinity o chissà dove?

Bene, c’è qualcuno che ha pensato a voi. Si tratta dei creatori di JustWatch, un’app (o sito internet) che ha realizzato l’opera pia di racchiudere in un unico, semplice motore di ricerca tutte queste piattaforme, e vi basterà inserire nella casella “Cerca” il nome di un film o di una serie per sapere dove trovarla. In Italia è presente già da qualche anno, ma molti non ne conoscono ancora l’esistenza, errore imperdonabile vista l’imprescindibilità del servizio.

Lo trovate qui.

JustWatch-The-Streaming-Guide


Infine, una dritta per una vera e propria miniera d’oro, che potranno apprezzare soprattutto quanti fanno lunghi viaggi in macchina o sui mezzi o chi riesce a lavorare anche ascoltando la radio.

Si tratta di Wikiradio, programma quotidiano di RadioRai3 in onda dal 2012, ma che attraverso l’archiviazione di tutti i contenuti sul sito della Ray e sull’app RaiPlay Radio è fruibile come podcast in tutto il suo splendore.

Ogni puntata dura mezz’ora e vede un esperto trattare, coadiuvato da spezzoni audio delle teche Rai e non solo, la vita di un personaggio noto, oppure un evento storico, o anche la storia di un’organizzazione o di un’opera.

Esempi a caso? John Fante, l’OMS, Daffy Duck, 2001: Odissea nello spazio, il disastro nucleare di Fukushima, lo Statuto albertino, il nylon, Rita Levi Montalcini, Paul Verlaine, Friends.

Insomma, una sorta di bignami fatto con grande cura di tutto lo scibile umano o quasi, ideale per imparare qualcosa mentre si guida o si fa altro. Qui tutte le puntate, costantemente aggiornate.

1200x630wp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: